Informazioni TOUR “Wa. La via giapponese all’armonia” 8-9-10 novembre

Ecco di seguito le informazioni dettagliate del Tour e della possibilità di procurarsi copie dedicate in tutta Italia.

 7 novembre

Il 7, a Milano, dopo aver acquistato un paio decente di scarpe in compagnia, spero, della mia amica Stefania, dopo un pranzo di lavoro e un gelato in compagnia, corro da Cristina Di Canio a La Scatola Lilla per firmare le copie di Wa per chi le avrà ordinate da lei. Nessuna presentazione o incontro stavolta, ma quel luogo è troppo speciale per non andarci in pellegrinaggio quando si passa a Milano.

8 novembre

L’8 novembre sarò prima ospite di Pinocchio a Radio Deejay, e già “solo” questo sarebbe valsa tutta la gioia del viaggio, e la sera sempre con Pina presenteremo insieme il libro da Eataly dalle 19.30. Mi batte forte forte il cuore già ora. Quindi se dico sciocchezze e parto a parlare dell’India o del Cile anziché del Giappone, “sapevatelo”, è l’emozione che ha il sopravvento. Tutti i dettagli qui

9 novembre

Il giorno dopo sarò invece a Torino, grazie all’ospitalità dell’amata Marianna Zanetta e della sua bellissima libreria Inari e alla presentazione di Fabiola Palmieri (Repubblica Torino) presso Centro Studi Argo (Via Bertola, 47). L’evento inizierà alle 19.00.  (tutti i dettagli qui) E DIRETTA STRAMING della PRESENTAZIONE sulla pagina di INARI!Con Marianna parliamo di questo evento da mesi, da quando Wa era ancora in bozza e si architettava di presentare invece Non oso dire la gioia. Ovviamente trovate da lei a Torino e da Cristina a Milano anche questo libro che è stato molto apprezzato dalla critica e assai amato dai lettori (tanto da guadagnarsi in un mese una ristampa) per il suo connubio di Oriente e Occidente~ (grazie grazie grazie).

10 novembre

La mattina dopo mi rimetto svelta svelta sul treno e dalle 11 sarò a Padova a presentare WA da Banzai, da Fabio Ceraolo il cui entusiasmo ha conquistato a tal modo la sottoscritta e Vallardi che, benché non fosse proprio in programma, ho deciso di andare a trovarlo. Per chi abita in zona, Venezia compresa, e ci tiene a gettarsi a capofitto in atmosfere del Sol Levante, non resta che mettersi in viaggio, come la sottoscritta, e venire a trovarci.

Copie firmate, dedicate in tutta Italia

Chi non abita a Milano, Torino o Padova o chi comunque non può venire alle presentazioni in quei giorni e orari, chi desidera, magari come regalo di Natale per un parente o un amico, una copia firmata o dedicata, ha due possibilità ovvero acquistare il libro da:

  1. La Scatola Lilla di Cristina di Canio
  2. Inari di Marianna Zanetta

Il prezzo è di copertina e la spedizione – in tutta Italia – è gratuita. Contattatele con rapidità!

Ovviamente, chi vuole farsi firmare o vuole regalare con dedica anche Non oso dire la gioia (e, chissà, magari se lo si reperisce anche Tokyo orizzontale) basta lo ordini sempre da loro seguendo le stesse modalità.

Allegate, secondo le istruzioni di Cristina e Marianna (che potete contattae) anche qualche riga di storia al vostro ordine, ditemi un pochino chi siete. Così la dedica mi riesce meglio~ Scrivete a loro, contattandole su fb o sul loro sito delle librerie.

 


“Non oso dire la gioia” – appuntamenti di febbraio/marzo 2018 del Booktour

22 febbraio, ore 18:00, presso la Libreria La Gilda dei Narratori in Via G. Garibaldi, 56, a MESSINA, con Francesco Musolino

23 febbraio, ore 18:45, presso l’Università per Stranieri “D. Alighieri” di REGGIO CALABRIA
all’interno del convegno “LA VIA DEL SOL LEVANTE. IL GIAPPONE RACCONTA L’ITALIA”

26 febbraio, ore 18:00, presso la Libreria Io ci sto di NAPOLI.
Interviene Cristina Zagaria

5 marzo, ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli di BARI.
Interviene Gabriella Genisi e Andrea Dentuto

8 marzo, ore 16:00, in occasione di Tempo di Libri a MILANO.
Interviene Mario De Santis e Marta Cervino

8 marzo, Fahrenheit Rai Radio3 a Tempo di Libri a MILANO

8 marzo, ore 20:00 RADIO 105  MILANO

9 marzo, ore 18:00, presso la libreria Feltrinelli di VERONA
Interviene Serena Marchi

13 marzo, ore 19:00, presso la Scatola Lilla di MILANO
Interviene Eva Massari

15 marzo, ore 18:00, presso la Libreria Coop Ambasciatori di BOLOGNA
Interviene Paola Scrolavezza

16 marzo, ore 18:00, presso la libreria IBS di FIRENZE
Interviene Gabriele Ametrano e Laura Buonocore

17 marzo, ore 15:oo, Studio 2, in occasione di Libri Come a ROMA
con Gaia Manzini

18 marzo, il KILIMANGIARO, Rai3

 

 

Il Museo dei Parassiti su Radio Rai 3 Scienza

Trovate il link all’intervista in cui, condotta dalla meravigliosa voce di Rossella Panarese, racconto del Museo dei Parassiti di Meguro, a questo link.

Un luogo che adoro narrato ad una Radio che venero. Grazie~♥

 



Tokyo Orizzontale su La Lettura e intervista su F

A distanza di tre anni ancora si parla di Tokyo Orizzontale. Quanto orgoglio!
Ricordo le presentazioni gremite di persone, i lunghissimi firma copie, che null’altro sono stati che occasioni di incontro, di parola con gente deliziosa. Ricordo i quadernini che ho fatto girare durante quelle ore, mentre voi chiedevate ed io parlavo, e che ora conservo pieni di vostri commenti. I regali persino ricevuti da molti di voi.

Ovviamente non vedo l’ora esca il nuovo libro (aspetto solo di sapere dalla Casa Editrice la data per informarvi!).
Intanto ringrazio Chiara Fenoglio per la citazione sulla sua pagina de La Lettura del Corriere della Sera del 5 marzo 2017 dedicato al rapporto tra scrittori italiani e Giappone, ringrazio Fiamma Tinelli per l’intervista sul numero di ottobre scorso di F su “Italiane all’estero”.

 


E infine grazie a Giapponizzati per un amplissimo spazio che hanno dedicato ad una mia intervista, alle domande interessanti che da loro ho ricevuto e a  Libera tra i libri per la sua sentita recensione di Tokyo orizzontale. ♥

*Grazie non ultimo a Fabrizio Patriarca, scrittore uscito da pochissimo con il suo intensissimo Tokyo transit per lo screenshot della pagina de La Lettura. 🙂


Due interviste, due recensioni e un ringraziamento

Ultimamente ho avuto il piacere di incontrare (chi dal vivo chi, per chiari motivi di distanze, virtualmente) e chiacchierare con Gabriele Rossetti, e con Giusy Gerace.

  1. Per HIS Italy Un tè con Laura Imai Messina a cura di Gabriele Rossetti
  2. Per L’Eco del Sud Un amore lungo 10 anni. La scrittrice Laura Imai Messina racconta il Giappone a cura di Giusy Gerace

DSC07665
Segnalo anche due recenti recensioni su Tokyo Orizzontale:

  1. A cura di Eleonora Blundo per il magazine dell’Associazione Culturale Sicilia Giappone
  2. A cura di Gabriella Giliberti per MEDIUM

E un grazie enorme a tutti voi per i tantissimi commenti e feedback positivi che mi lasciate sulle pagine facebook di Giappone Mon Amour e sulla mia pagina personale. Mi rendono incredibilmente felice e motivata~❤