DCL 8 o di una grande soddisfazione personale

DCL 8
Il mio codice. D come Doctoral C come Course L come Languages. Ed 8 è il mio numero.
Nella lista di codici appesi fuori dalla grande bacheca che si erge all’ingresso dell’università, antistante la strada, ho scorto il mio DCL 8.
“Sono dentro”, mi sono detta e l’ho fotografato.

I risultati sono stati attaccati in bacheca stamattina alle dieci, quando mi apprestavo a fare la passeggiata con la Gigia. Io, perciò, li ho visti solo a mezzogiorno, orario in cui sono giunta in bicicletta all’università.

Ho lasciato le mie cose in aula professori, ho telefonato a Ryosuke, sono andata a salutare il Professore, ho chiamato e scritto messaggi agli amici – quelli veri – che in questi mesi hanno tifato per me senza appesantirmi di sensi di colpa. Poi sono tornata nuovamente nell’aula professori in cui oggi, per l’ultima volta, sono entrata da docente.

Ho assaporato a lungo il caffè della macchinetta, ho consegnato i voti di fine anno degli studenti, ho svuotato il mio box sotto gli occhi benevoli della segretaria e sono andata a salutare le persone con cui, in questi anni, ho lavorato. In aula fotocopie, nella stanza multimediale etc.

E’ una sensazione curiosa. Che potrebbe suonare come un passo indietro ma che, in realtà, è un enorme passo in avanti.
Da studente a docente. Da docente a studente. E per almeno due anni dovrò sospendere il mio incarico in questa università. Nelle altre continuerò ad essere chiamata “sensei 先生”, in questa dal prossimo aprile vi accederò invece come “gakusei 学生”, studente di PhD (dottorato di ricerca).

Torno con la mente alla fine di gennaio, ai terribili esami di ammissione, al 『文学論』 di Natsume Soseki, al tema da scrivere a mano, in giapponese, a commento di quel lunghissimo estratto. Alle pagine e pagine di traduzione inglese-giapponese giapponese-inglese sugli argomenti più vari (dal futuro dell’editoria alla scienza dell’etimologia passando per la modalità di approccio tra primati e la funzione del parlare del tempo nella cultura anglosassone). Ripenso all’orale, alla dissertazione della mia tesi di master (quello conseguito a Tokyo), alla letteratura giapponese contemporanea, all’arte e all’astrattismo. Alla discussione sul progetto di ricerca su cui mi concentrerò per i prossimi tre anni. Quanta fatica. Ma adesso quanta gioia. Quanta soddisfazione.

Di quei giorni che diventano ricordi per forza. Perchè sono carichi di un’intensità che suggerisce le loro conseguenze.
E da aprile, per quanto il resto della mia vita rimarrà immutata tra lavoro all’università, scrittura e famiglia, vi si aggiungeranno lezioni da seguire, paper da consegnare, presentazioni da preparare e una tesi appassionante da scrivere.

Ma ora no. Ora c’è solo da festeggiare!!!

━━━━━━━━━━━━

/ ̄ ̄ ̄\
/     \
|   ∧   |
|  /川\  |
\/┏┷┓\/
。┃お┃。
゛#゜┃め┃:。
: 。・┃で┃・ #
。:゛#┃と┃# 。
゛・#: ┃う┃。 : 。
# ゛。゜┃★┃ ゜。#
。:゛:。┗┯┛。# : #
゛ハ_ハ │
( ゜ω゜)│
/  つΦ

In foto: (1) La discesa dal tempio, un ponte di legna e paglia. Il bellissimo pino con le sue dita incurvate e chiazze di colore qui e là. In fondo sulla sinistra la fonte in cui ci si purifica versandosi l’acqua sulle mani; (2) una enorme carpa arancio nel laghetto (3) Un minuscolo ponte - di un solo metro -a cui, però, è stato attribuito un suo nome~♥ Sulla via verso il tempio, qualche altro metro e vi è la scalinata che porta a Jindaiji 深大寺. Tutti scatti di febbraio 2012.


42 commenti su “DCL 8 o di una grande soddisfazione personale

  1. MissBrown ha detto:

    Che bella notizia! Anche se non ci conosciamo sono contenta per te, davvero! In bocca al lupo! 🙂

  2. ✿Ranny✿ ha detto:

    Complimenti! E’ la realizzazione di un grande sogno e motivo di grande soddisfazione.
    Tanti auguri 🙂

  3. Giappone Mon Amour ha detto:

    Grazie mille!!! m(_ _)m

  4. zavorka ha detto:

    Omedetou! Kusa makura è stato il primo che lessi, poi è interessante il discorso di Kenzaburo Oe alla consegna del Nobel, sulla letteratura giapponese! Ganbatte ne!

  5. automaticjoy ha detto:

    Bravissima, congratulazioni! Sono molto felice per te, hai lavorato duramente e te lo sei guadagnato questo traguardo, che poi è una nuova linea di partenza.
    Leggere le cose che sei riuscita a ottenere grazie al tuo impegno mi riempie di speranza per il futuro, mi sprona a non mollare e a mettere tutta me stessa nelle cose che amo e nel sogno di imparare sempre qualcosa di nuovo, e per questo ti ringrazio sinceramente.
    Ancora tanti complimenti e 頑張って per questa nuova avventura!

  6. Bosk ha detto:

    Congratulazioni! My best wishes per la tua nuova avventura!

  7. アレックス ha detto:

    おめでとうございます!これからも頑張ってください!(^___^)/

  8. giocchi ha detto:

    Complimenti lau 🙂 appena mi riprendo del tutto dalla febbre ti scrivo 🙂 bacissimi

  9. Benedetta ha detto:

    本当に、おめでとうございます!
    Spero di poter raggiugnere anche io, un giorno, il tuo stesso livello di giapponese, sarebbe davvero una grande soddisfazione!
    Ancora complimenti!
    Un saluto da “Il cibo delle coccole”! *^^*

  10. Benedetta ha detto:

    本当に、おめでとうございます!
    Spero di poter raggiugnere anche io, un giorno, il tuo stesso livello di giapponese, sarebbe davvero una grande soddisfazione!
    Ancora complimenti!
    Un saluto da “Il cibo delle coccole”! *^^*

  11. Cat ha detto:

    Tantissimi complimenti!

  12. Vale ha detto:

    Sono proprio contenta per te, di cuore!!!!

  13. Eleonora Festari ha detto:

    Wow! Complimentissimi e… ora sotto con i bagordi XD

  14. Valeria Cafagna ha detto:

    condivido in tutto il pensiero di automaticjoy, e ti dico che sei straordinaria..congratulazioni!!! ti auguro di riuscire a realizzare tutti i tuoi progetti!

  15. Giappone Mon Amour ha detto:

    Grazie di questi commenti generosi. E’ bello condividere le cose con voi! ♥♥♥♥♥♥♥♥

  16. ila ha detto:

    Complimenti complimenti….e in bocca al lupo per tutti i tuoi prossimi progetti!…si augura in bocca al lupo anche lì in giappone???

  17. Giappone Mon Amour ha detto:

    Qui si dice “ganbatte kudasai”, cioe’ “forza” “impegnati!”. Un incoraggiamento simile al nostro ma espresso diversamente. Grazie :*

  18. grifobianco ha detto:

    頑張ってください.. Laura 先生!!!

  19. grifobianco ha detto:

    頑張ってください.. Laura 先生!!!

  20. Ostechan ha detto:

    Bravissima…ganbatte!!
    Spero solo che tutti questi impegni non ti tolgano troppe forze per l’aggiornamento del tuo stupendo blog….lo leggo sempre con infinito piacere!

  21. Sara77 ha detto:

    Che bellissima notizia!!!!
    Un piccolo grande passo, una grande soddisfazione e la consapevolezza di essere ripagati dei sacrifici fatti!!!!
    Ed ora te ne aspettano altri che verranno ricompensati successivamente!!!!
    E’ un fantastico ciclo la vita!!!!
    🙂
    Congratulazioni!!! 🙂

  22. Giuseppe A. ha detto:

    e che vuoi che ti dica? …. brava …. fa strano “retrocedere” da prof a studente. 😀 e la scena di quando hai svuotato il tuo box… :/
    >–(^_^)–<
    がんばれええええ!!!

  23. Giuseppe A. ha detto:

    ps: ma i tuoi vecchi studenti ora come ti dovranno salutare? XD

  24. MADEINJAPAN ha detto:

    Riletto il post. Hai la capacità di raccontare le cose in modo naturale,come se fossi un ombra lì (non in modo inquietante). Ho immaginato le stanze dell’università, la fotocopiatrice eil bicchierino di plastica del caffè della macchinetta, il tutto mentre la tua mente pensava già al tuo prossimo passo, mentre percorrevi con la mente i momenti, i gesti i dialoghi con i colleghi e studenti. Il fatto di essere “arrivata lì” è solo grazie alla tenacia e al volere raggiungere obbiettivi, magari con la fascia sulla fronte hehe… beh, cara Laura. Non ti conosco, non conosci me, ma sappi che ti auguro il meglio, è un piacere davvero sentire che c’è chi ce la fa, chi arriva e continua, chi sà cosa vuole, e chi ha il giusto momento per tutto. quindi…Ganbatte !!

  25. perlinavichinga ha detto:

    wow, congratulazioni! che splendide soddisfazioni! buon festeggiamento!

  26. White Blossom✿ ha detto:

    “DCL 8”. Immagino che mai come ora, un gruppetto di lettere e numeri abbia suscitato in te un bellissimo insieme di emozioni! Grande Laura, CONGRATULAZIONI, DI CUORE!!! La tua fatica e la tua dedizione sono state premiate! Un grande abbraccio…. Patri
    (le tue foto sono stupende!)
    Ciao

  27. Brisilde ha detto:

    Nonostante la tua riservatezza non c’è niente da fare,da questo blog traspare sempre un pò di te, ed è grazie ad esso che abbiamo imparato a conoscerti.Mi complimento per il tuo successo, s’intuisce che ci tenevi parecchio!!! Goood Luck!!! ^^

  28. Ilaria Ingrosso ha detto:

    complimenti ^__^ sono felice per te!

  29. Tanuki-chan ha detto:

    Complimenti per i tuoi successi,e in bocca al lupo per la strada ancora da percorrere!;)

  30. Silvia Pareschi ha detto:

    Tantissime congratulazioni! Che bello, quando si apre una nuova fase della vita (se è positiva come la tua)!

  31. Giusy Manzella ha detto:

    Good Luck! Amo il tuo blog e nonostante non lo commenti sempre, corro sempre qui a leggerti appena posso.
    Ti auguro ogni bene da questa esperienza e spero di poterla condividere, se anche in minima parte, con te attraverso i tuoi bellissimi post!
    Il mio ultimo post è dedicato al Giappone, che non ho avuto ancora la possibilità di visitare, che per quanto mi sforzi, ancora non conosco. E’ un post a modo mio, che però mi ha emozionato e mi emoziona ogni volta che vedo le foto che ho scattato.

    Ti ringrazio per questo blog, per me significa tanto.

  32. Giappone Mon Amour ha detto:

    Vi ringrazio davvero molto. Continuero’ certamente a curare questo blog come ho fatto negli scorsi mesi. E’ per me uno spazio di totale relax a cui non intendo rinunciare. ^^
    Grazie mille dell’inconraggiamento e del supporto! Ce la mettero’ tutta per mettere a frutto questi anni di ulteriore studio che mi attendono! :*
    Laura

  33. Kizzy ha detto:

    Ehi, arrivo anch’io: omedetou!!!
    Adoro quel ponticello di un metro, lo vorrei davanti a casa!

  34. ladywriter65 ha detto:

    Com’è affascinante il Giappone e le sue tradizioni.
    Un mondo a parte che andrebbe studiato approfonditamente.
    Ciao.

  35. francesca ha detto:

    Complimenti e bellissimo il tuo giappone e la tua eperienza…grazie di condividerla
    francesca

  36. Portinaio ha detto:

    DCL 8 io me la tuatuerei! Complimenti ancora!

  37. Manu ha detto:

    Brava!Delicatezza ed energia…le mie congratulazioni..e un pizzico di sana e benevola invidia!

  38. Julieta ha detto:

    Congratulazioni! 😀

  39. Yokoso ha detto:

    Congratulazioni!!! Bravissima!!!

  40. Lady Caos ha detto:

    Accidenti, complimentoni! Sono sicura che te lo sei meritato. Poter fare un dottorato deve essere davvero una bella soddisfazione! Ancora congratulazioni 😉

  41. DAIJIRO 85 ha detto:

    Sei grande Laura!!!
    Non ne avevo dubbi!!! Sono così contento per te, che non sai!!!:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*