Del lato giusto del sole e della luna.

Che bella l’eclissi. Dalla ferrovia veder la luna cibarsi del sole.

Con l’elegante inesorabilità della natura, che procede fino a conti fatti. Che sono conti giusti, privi di gentilezza ma anche di livore.

E il sole si dibatte tra le nuvole che gli si affollano intorno, subito dopo che l’eclissi s’è fatta anello e che, idealmente, molti ragazzi se la sono messa all’anulare. Perchè, quintessenza del romanticismo, pare che molti giovani giapponesi abbiano fatto la loro proposta nell’istante esatto dell’eclissi anulare.

Mio cognato è seduto subito dietro di noi con la pesante macchina fotografica e i suoi tanti obiettivi. Ryosuke ed io ci passiamo la striscetta di plastica nera attraverso la quale osservare il sole e di tanto in tanto scattiamo delle foto.

E intanto mi guardo anche intorno, come quando al cinema abbassi lo sguardo dallo schermo e ti soffermi sui volti concentrati della gente su cui passano nello stesso istante le medesime emozioni.

Le nuvole hanno rovinato un po’ l’attesa ma i giapponesi hanno questa meravigliosa abilità di valorizzare il positivo piuttosto che di enfatizzare il negativo. La lamentela dura poco, giusto il tempo di una esclamazione e, subito dopo, si raccoglie con le mani a conchetta ciò che di bello resta.

Come di un pacco di farina che rovinosamente cada a terra e si lodi la parte che miracolosamente è rimasta sul fondo del sacchetto oppure la casualità che volle che se ne fosse acquistato un pacco in più proprio il giorno prima. Oppure, meglio ancora, si sottolinei quanto in fondo sia tutto andato bene e di quanto la cena fosse stata buona.

E’ il lato giusto della luna.
E così le nuvole che alla fine hanno avvolto l’eclissi le hanno donato un’atmosfera persino più bella. E dell’eclissi, quelle con le nuvole tutto intorno, sono di certo le foto migliori.

Perchè a questo mondo con la negatività ci si fa veramente poco.


*In foto (2) una mamma e il suo bimbetto mentre aspettano l’eclissi.


12 commenti su “Del lato giusto del sole e della luna.

  1. Scarabocchio Girl ha detto:

    Bellissime foto e bellissime parole, soprattuto quando dici “perchè a questo mondo con la negatività ci si fa veramente poco”…hai davvero ragione!

  2. Unknown ha detto:

    Concordo! Le nuvole hanno reso il tutto più suggestivo.. Quell’immagine dello spicchio che emerge dalle nuvole che stanno per inghiottirlo è meravigliosa, secondo me.

  3. Nega Fink-Nottle ha detto:

    Non hai idea della mia felicità nel rileggerti :*
    Accidenti, che immagini meravigliose!!E, come sempre, tu sai dipingere le emozioni in maniera fantastica!

  4. Kizzy ha detto:

    Bentornata! Che bel post e che bella eclissi, sono rare così…

  5. ziaci ha detto:

    Bellissime foto e bellissime parole!!!
    Grazie per regalarci tutto questo, sei davvero uno spicchio di “vita altra” che fa sperare nel genere umano…

  6. DAIJIRO 85 ha detto:

    Sono un uomo felice stanotte: digito sulla tastiera, giusto per tentare, “Giappone Mon Amour” e, con graditissima sorpresa, scopro che Laura ed il suo Blog sono tornati!!! Gioia pura!!! Mi hai reso bella la giornata di domani, guarda!!! 🙂

  7. Marco Gohatto ha detto:

    Davvero un’immagine suggestiva…brava come sempre a saper cogliere ogni aspetto in ciò che ti circonda..

  8. Valentina Panicali ha detto:

    L’eclissi di Tokyo Orizzontale!!

  9. Giulia Guandalini ha detto:

    Quanto c’è da imparare da questo popolo…

  10. Sabrina D'Addetta ha detto:

    Come nel tuo libro!

  11. Chiara Soldani ha detto:

    Concentrarsi sul polo positivo, sul segno ” + “, che può rappresentare crescita, nuove consapevolezze, progresso. Mi sono sempre chiesta se ottimisti lo si nasca o se ci si debba applicare ogni giorno, per diventarlo. L’approccio propositivo alla vita, è la chiave che apre mille porte. Sono lenti rosa, come i miei amati fiori di ciliegio. Quella, per me, è stata “rinascita”. La scoperta di una meraviglia lontana ma resa vicina grazie a Giappone Mon Amour ! Vorrei che questo colore, imparasse ad abbracciare senza esitazione, tutta la vita…

  12. Summer Zen ha detto:

    Tokyo Orizzontale nomina l’eclissi :-********

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*