Il giorno della prevenzione e del volontariato

Oggi, in Giappone, è il “giorno della prevenzione contro i disastri e del movimento dei volontari”. 「防災とボランティアの日」

Questa giornata è legata al doloroso anniversario che ricorda il tremendo terremoto 阪神・淡路大震災 in cui persero la vita piu’ di 6000 persone.

Il 17 gennaio del 1995 alle 5.46 avvenne, infatti, il terribile terremoto conosciuto in italiano come “il grande terremoto di Kobe”.
In quell’occasione la tarda risposta del governo e delle istituzioni fu grandemente criticata mentre l’attività di volontariato di cui furono protagonisti soprattutto gli studenti fu assai efficace.

Da allora il volontariato ricevette una spinta propulsiva nella sua diffusione e nella presa di coscienza della sua fondamentale importanza tanto che il 1995 è stato nominato 「日本のボランティア元年」ovvero “anno in cui prese il via il volontariato giapponese”.

Un giorno dedicato alla memoria e alla speranza.
Un giorno in cui il Giappone ricorda e in cui guarda anche avanti.

Fonti fotografiche: http://www.bo-sai.co.jp/sub6.html e http://mr-coo.com/warai/zatubun/2005/1-17.html


2 commenti su “Il giorno della prevenzione e del volontariato

  1. automaticjoy ha detto:

    È commovente come la gente partecipi in prima persona alla ricostruzione dopo le catastrofi, senza aspettare che arrivi l’aiuto dall’alto ma con la volontà di sporcarsi le mani e aiutare secondo le proprie possibilità. Anche qui in Italia per fortuna ne abbiamo esempi ammirevoli, anche se temo che per svegliare in noi la coscienza civile dei giapponesi ci voglia ancora tempo e buona volontà.

  2. perlinavichinga ha detto:

    avevo solo 6 anni, ma lo ricordo bene… il volontariato e la solidarietà sono un bene preziosissimo, questo giorno è speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*