La cura del cuore richiede segreti

心 ‘kokoro’ è il cuore e in giapponese la cura del cuore richiede segreti.

Un’espressione che spiega bene l’importanza della manutenzione di #kokoro e di quanto il segreto sia importante è “yutori ga aru”
ゆ と り が あ る dove “yutori” è lo spazio, il tempo, la libertà e l’agio nella gestione di entrambi e “ga aru” significa avere, esserci, possedere.

“Yutori ga aru” spiega bene il senso di tranquillità che proviene dal non essere stretti né di spazio né di tempo, potendo decidere la modalità di gestione di ogni cosa.

Questo concetto ha molti punti di contatto con la necessità di serbare informazioni di cui non si mettono altri a parte.

“Yutori ga aru” è allora stare larghi nel sentire, lasciarsi da parte piccoli ritagli di tempo, scampoli di spazio da sfruttare quando la vita ci stanca. Significa, per esempio, lasciare in frigo, avvolta nella pellicola, l’ultima fetta di torta, in archivio l’episodio di una serie tv che ci rigenera il venerdì sera, un’ora segreta della mattina – mentre magari il neonato ci dorme accanto – in cui leggere il capitolo di un libro amato, avere un’ora per andare in un caffè a rilassarci.

da Laura Imai Messina. “WA, la via giapponese all’armonia” (Vallardi , 2018)
.
.
*bellissimo scatto di Hachiya_san a 藝妓街 祇園四条

Mostra meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*