Le nostre nozze ~ un ricordo

Lo scatto preferito. Quello in cui vedo racchiusa l’emozione delle nostre nozze.

Una volta giunti dalla ryokan 旅館 in risciò all’ingresso del tempio Ryosuke ed io abbiamo incontrato le nostre famiglie e gli amici che avrebbero partecipato al rito. Camminando verso la Stanza dei Preparativi (控室) dove sarebbe avvenuta poi la presentazione delle reciproche famiglie e degli amici da parte mia e di Ryosuke, ci siamo fermati in vari punti dell’enorme giardino del santuario Tsurugaoka Hachiman-gū (鶴岡八幡宮) a scattare foto ricordo. I familiari di Ryosuke erano tutti in kimono, così alcune coppie di miei cari amici. Un tripudio di colori.

8_img0119-copy51b44f35c2fa7Poi, ripreso il cammino verso la Stanza dei Preparativi, ho notato una ragnatela “appesa” tra i rami di un albero. Mia madre mi tiene la mano, come è tradizione nel rito giapponese, e così per indicare la ragnatela guido le sue dita verso l’alto. Ryosuke accanto a me, in kimono, tiene il ventaglio stretto in mano.
Dietro mia sorella, mio cognato, il miglior amico di Ryosuke, sua madre e una zia e dietro ancora, non visti, una folla di amici e parenti.

Alcuni di noi con lo sguardo impigliato nella tela del ragno.

C’è il bianco del kimono della sposa, il bianco e nero di quello dello sposo. E lo splendore di quello di mia madre. Una memoria tutta personale per ricordare il nostro secondo anniversario.

* Grazie ad Andrea Gherardi, fotografo eccezionale!

33 thoughts on “Le nostre nozze ~ un ricordo

  1. La foto è splendida quindi complimenti a tuo cugino che ha intrappolato un istante meraviglioso, ma devo dire che i soggetti veramente meritano.. siete tutti così stupendi da farmi venire le lacrime.. mi sono emozionata tantissimo!

  2. Confesso che anche a me è scesa una lacrimuccia. Il tuo ricordo personale lo dividi con noi, e noi ci sentiamo quasi parte di quella foto, dietro di voi, nascosti ma ben vicini. Ancora auguri di buon anniversario 🙂

  3. Foto bellissima!!! E tanti auguri per un anniversario di matrimonio sereno e felice!
    Con l’augurio di tenere sempre a mente tutte le belle cose che la scelta di condividere il viaggio della vita vi ha regalato!

  4. Stupendo, stupendo, e ancora stupendo!
    Non ci sono molte parole per esprimere questo post, ma tanta tanta emozione.
    Ancora una volta, vi auguro un buon anniversario di matrimonio! Ve ne auguro altri 100! ^_^

  5. Auguri, siete due persone speciali :*
    Sono davvero felice di avervi conosciuti di persona e vi auguro ogni bene per ogni istante della vostra vita.
    Quella foto racchiude un’emozione meravigliosa, complimenti sul serio 🙂

  6. Una fotografia di un giorno speciale, ricordi meravigliosi, emozioni che mai si dimenticheranno…siete semplicemente splendidi! Anche se in ritardo Auguri di tutto cuore xD

  7. C’è tanta poesia in questo racconto il tuo matrimonio sembra magico, peccato che solo poche persone decidono di sposarsi in questo modo. Attualmente c’è chi fa il matrimonio cattolico, pur non essendolo, con l’unico scopo d’indossare l’abito bianco occidentale. Oppure come spessissimo accade mettono una firma o un timbro su un pezzo di carta e finisce lì, il tutto in tempo record.

  8. Vi auguro che ogni giorno trascorso assieme possa avere l’armonia e la grazia che questa foto racchiude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*