Tōkyō tutto l’anno

«Tōkyō sembra sempre in costruzione. Da bruco a farfalla, da farfalla a rondine, da rondine a sasso, da sasso a palazzo, da palazzo a bosco, da bosco a… È in uno stato di infanzia perenne, come una bambina che a guardarla non pare diversa, ma poi confrontandola con le fotografie – l’album aperto una domenica sulle ginocchia – emerge strabiliante nella differenza».
.
.
Laura Imai Messina, che ci vive da quindici anni e vi ha ambientato i suoi romanzi, ci accompagna in una Tōkyō familiare e sconosciuta al viaggiatore occidentale, quotidiana, fatta di stradine nascoste, riti domestici, abitudini secolari e tradizioni modernissime. Tōkyō tutto l’anno, arricchito dalle splendide illustrazioni di Igort, è un viaggio sentimentale, autobiografia in forma di citta, enciclopedica lettera d’amore a una metropoli e ai suoi abitanti, indimenticabile romanzo di luoghi, personaggi, cibi, leggende, sogni.
.
.
.
.
Eccolo!
Esce l’8 settembre per Einaudi editore e da oggi è in prevendita ovunque.
Dire che è un pezzo di vita sembra banale ma è esattamente così.
Sono dieci anni di lavoro, di ricerca (usando solo fonti giapponesi, per altro), quindici anni d’amore per Tokyo.
In questo libro illustrato dal Maestro Igort ne narro non solo la storia, ma le tradizioni, e cosa significa viverla così, non come fosse un luogo in cui si è “espatriati” ma un posto in cui si è fatto nido. Tokyo che è casa.
Lo potete preordinare online (link ↓) ma, per l’amore profondo che nutro per le librerie (e il benessere che so sanno portare al territorio e alle persone), sarebbe bello vi affacciaste nella libreria di quartiere a chiedere di mettervene da parte una copia. ❤
.
.
Per chi acquista online>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*